Home » Corso Prematrimoniale Laico

Corso Prematrimoniale Laico

Corso Prematrimoniale Laico Brescia

Corso Prematrimoniale Laico Brescia - Psicologia Coppia Brescia

 

 

Vorreste amarvi per sempre?

 

Prendetevi cura della vostra scelta

 

            "Bisognerebbe tentare di essere felici, non foss'altro per dare l'esempio" (Prèvert)

 

In Italia negli ultimi anni i matrimoni civili sono aumentati in modo consistente.

I concetti di coppia e di famiglia sono mutati: non tutti si sposano e non tutti lo fanno in Chiesa. Su questa base nasce l’idea di un corso prematrimoniale laico, che accompagni la coppia in un percorso di ricerca della consapevolezza di valori amorosi laici alla base dell’unione e del progetto di vita a due.

Il corso è adatto a tutte le coppie: a quelle eterosessuali e omosessuali, a chi ha deciso di sposarsi con rito religioso o con rito civile, a chi ha scelto di convivere.

Il percorso si articola in 5 appuntamenti, della durata di 1h30 ciascuno, a cadenza settimanale ed è rivolto ai  partner che vogliono approfondire la conoscenza di se stessi come coppia amorosa. Il corso si attiverà al raggiungimento del numero di iscritti previsto*.

Esiste la possibilità di adattare il corso a un'unica coppia, rendendolo un'esperienza più personalizzata, sebbene il percorso manterrà la medesima struttura degli incontri.

 

 I incontro: Il triangolo dell’amore e le tipologie di coppia - condurranno Dott.sse Vera Longhena e Federica Isacco Grassi, psicologhe cliniche

 

II incontro: Le fasi di vita di una coppia - condurranno Dott.sse Vera Longhena e Federica Isacco Grassi, psicologhe cliniche psicoterapeute

 

III incontro: Intimità e sessualità nella coppia - condurranno Dott.sse Vera Longhena e Federica Isacco Grassi, psicologhe cliniche psicoterapeute

 

IV incontro: Diritti e doveri della coppia legalmente sposata, aspetti giuridici del matrimonio - condurrà Avvocato Margherita Gei

 

V incontro: La comunicazione emotiva nella coppia - condurranno Dott.sse Vera Longhena e Federica Isacco Grassi, psicologhe cliniche psicoterapeute

 

 

Orario: serale per il corso di gruppo. L'ultimo appuntamento serale ha inizio alle 18.30.

Nel caso di corso per una sola coppia l'orario è personalizzabile e gli incontri durano 1h ciascuno.

Diamo la possibilità di effettuare corsi ONLINE.


Costo: € 290  A COPPIA per l’intero corso di gruppo

            € 375  A COPPIA per l'intero corso personalizzato per una sola coppia       


Info: 3209639743 - Dott.ssa Vera Longhena 

         3292181984 - Dott.ssa Federica Isacco Grassi 

         info@psicologiacoppiabrescia.it 

         veralonghena@gmail.com

         isaccograssi@libero.it

 

 

* I posti sono limitati per favorire l’interazione tra i partecipanti e i conduttori.

 

Il corso nel dettaglio

Gli incontri non sono da intendersi come lezioni in stile conferenza, ma come momenti di scambio e interazione sia con i professionisti, che tra gli stessi partecipanti, al fine di favorire il confronto e la condivisione. In ogni incontro verrà lasciato ampio spazio alle domande o ai commenti.

 

PRIMO INCONTRO

Professionista: psicologhe

Il primo incontro prevede una fase iniziale di conoscenza reciproca delle coppie. I singoli membri della coppia dovranno dare un ordine soggettivo di priorità ai valori e agli impegni della vita insieme e successivamente confrontarsi tra loro e all’interno del gruppo. Le psicologhe introdurranno le tematiche della scelta del partner e delle tipologie di coppia, con riferimento alle dimensioni fondamentali dell'amore.

 

SECONDO INCONTRO

Professionista: psicologhe

Le psicologhe mostreranno le fasi di vita della coppia secondo la visione degli studiosi, stimolando la riflessione soggettiva di ognuno. Verrà poi affrontato il tema della scelta del matrimonio e il valore che ciascuno gli attribuisce, le emozioni (paura, felicità, timore, ansia, gioia, …) collegate all’evento e all’idea di un legame “per sempre”. 

 

TERZO INCONTRO

Professionista: psicologhe

Nel terzo incontro verranno trattati i temi inerenti alla intimità nella coppia, secondo il suo manifestarsi nelle tre sfere relazionali: intimità affettiva; intimità erotica; intimità sessuale. L'idea è mostrare come sia la relazione stessa a donare significato alla sessualità e non viceversa. Particolare rilievo verrà dato all’analisi dei mutamenti che la sessualità può vivere nel momento in cui le coppie si trovano di fronte ad un cambiamento, sia esso il matrimonio o la convivenza.

 

QUARTO INCONTRO

Professionista: avvocato

Il quarto incontro tratterà i diritti e doveri della coppia legalmente sposata e gli aspetti giuridici del matrimonio: non solo si discuterà dei contenuti del titolo VI, libro I del codice civile intitolato proprio “Del matrimonio”, che affronta la disciplina della celebrazione del matrimonio, dei diritti e doveri dei coniugi o della scelta del regime patrimoniale della famiglia, ma ci si dedicherà anche alle tematiche relative allo stato giuridico di figlio, così come riformato dal Dlgs 154/2013 ed alla responsabilità genitoriale. Da ultimo si effettuerà un'analisi al fine di comprendere e far emergere le differenze tra il matrimonio e le unioni civili, così come disciplinate dalla recentissima legge che regolamenta le unioni civili tra persone dello stesso sesso e le convivenze.

 

QUINTO INCONTRO

Professionista: psicologhe

L’ultimo incontrò verterà sul tema dell’importanza della condivisione e della comunicazione emotiva all’interno della coppia per poter costruire una relazione efficace e superare le difficoltà della vita extraconiugale e i momenti di crisi all’interno del rapporto. 

 

Psicologia Coppia Brescia

Psicologia Coppia Brescia